Si è chiuso con l’approvazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno il consiglio comunale che si è tenuto oggi a Monterosi. Dopo uno scontro acceso su bilancio e manifesti, l’aula ha dato il via libera alla nascita della commissione di controllo sui comitati di vicinato: uno strumento pensato non solo per monitorare l’efficacia del nuovo sistema di partecipazione civica lanciato dall’amministrazione, ma anche per garantire il rispetto delle regole ed evitare utilizzi impropri.
La commissione, che sarà composta da cinque membri, vedrà la presenza del capogruppo di minoranza Roberto Tordella — promotore dell’iniziativa — dell’assessore Vittorio Totonelli, del coordinatore dei comitati Flavio Bertolotti, del maresciallo dei Carabinieri e di un rappresentante della Polizia Locale. Un assetto misto che riunisce politica, istituzioni e forze dell’ordine, con l’obiettivo di vigilare e accompagnare lo sviluppo dei comitati di vicinato sul territorio.
La commissione si riunirà formalmente a giugno e dicembre, e secondo quanto anticipato in aula sarà redatto un verbale di ogni incontro, che sarà reso pubblico nei canali ufficiali del Comune.