Chiusura fino all’11 dicembre: partono i lavori Polis all’ufficio postale di Monterosi, previsto anche il rilascio dei passaporti
Sono iniziati anche nell’ufficio postale di Monterosi i lavori previsti dal progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, il grande piano nazionale di Poste Italiane che punta a rinnovare gli uffici dei comuni sotto i 15mila abitanti e ad ampliare l’offerta con nuovi servizi della Pubblica Amministrazione, fra cui – novità attesissima – la possibilità di richiedere il passaporto direttamente allo sportello.
La sede di Monterosi resterà chiusa temporaneamente fino al 11 dicembre 2025, periodo necessario per completare gli interventi infrastrutturali. Un investimento che rientra in una strategia più ampia: in un momento storico in cui molti territori periferici vedono ridursi i servizi essenziali, Poste Italiane sceglie di potenziare la propria presenza, rafforzando funzioni, digitalizzazione e accessibilità. L’obiettivo dichiarato è rendere i piccoli comuni più inclusivi, connessi e vicini alle esigenze quotidiane di residenti, famiglie e imprese.
Per garantire continuità operativa, l’azienda ha predisposto misure temporanee: durante tutto il periodo dei lavori, i cittadini di Monterosi potranno rivolgersi all’ufficio postale di Nepi, in via Roma 133, dove è stato attivato uno sportello dedicato. La sede osserva l’orario 8:20–13:35 dal lunedì al venerdì e 8:20–12:35 il sabato.
In alternativa, per chi avesse necessità di servizi in orario pomeridiano, è disponibile l’ufficio postale di Anguillara Sabazia, in largo dello Zodiaco 2, aperto fino alle 19:05 dal lunedì al venerdì e il sabato fino alle 12:35, dotato di ATM.
Gli interventi nella sede di Monterosi – salvo imprevisti – avranno una durata di circa quindici giorni lavorativi e porteranno all’introduzione degli standard previsti dal progetto Polis: spazi rinnovati, maggiore fruibilità, servizi pubblici digitalizzati, sportelli più moderni e, una volta attivati a livello nazionale, anche la procedura per il rilascio dei passaporti direttamente in Posta.