Acqua di nuovo non potabile: il Comune emette una nuova ordinanza
A poche settimane dal ripristino della potabilità, l’acqua torna nuovamente al centro dell’attenzione nel nostro comune. Con l’ordinanza sindacale n. 52 del 21 novembre 2025, il sindaco ha infatti disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile sull’intero territorio comunale, a causa dei valori di arsenico risultati oltre i limiti di legge.
La comunicazione arriva dopo la nota della ASL di Viterbo – Dipartimento di Prevenzione, che ha trasmesso gli esiti dei campionamenti effettuati il 19 novembre in tre punti della rete idrica comunale:
- Via XIII Settembre
- Via C.A. dalla Chiesa (Cimitero comunale)
- Cavour
Il limite massimo consentito dalla normativa è 10 μg/l. Anche un solo microgrammo oltre la soglia fa scattare l’obbligo di sospendere l’idoneità dell’acqua al consumo umano. Secondo quanto riportato nell’ordinanza, l’acqua può essere utilizzata esclusivamente per usi igienici, mentre rimane vietata per bere, cucinare e preparare alimenti.
La ASL effettuerà nuovi controlli nei prossimi giorni, ma al momento il divieto resta valido fino a nuova disposizione. Resta aperto il nodo – già evidenziato da Monterosi24 nelle scorse settimane – della fragilità strutturale del servizio idrico e delle ricadute per famiglie, attività commerciali e scuole.