Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Acqua non potabile, la minoranza si muove

Acqua non potabile, la minoranza si muove
IMG_0102

A Monterosi il problema dell’arsenico nell’acqua resta attuale, anzi non se n’è mai andato. Con un’ordinanza firmata lo scorso 7 luglio 2025, il vicesindaco Pierfrancesco Loreti ha disposto il divieto immediato di utilizzo dell’acqua dell’acquedotto pubblico per uso potabile, dopo che le analisi dell’ASL di Viterbo avevano rilevato valori di arsenico superiori alla soglia consentita di 10 microgrammi per litro. Le criticità erano emerse in tre punti del paese.

A distanza di oltre due mesi, però, la situazione resta immutata: l’acqua non è ancora potabile. La maggior parte dei cittadini continua comunque a utilizzarla, ma da parte dell’ASL non è arrivata alcuna comunicazione su eventuali miglioramenti e, dal Comune, non è stata diffusa nessuna nota ufficiale o aggiornamento in merito.

Secondo un’indiscrezione raccolta da Monterosi24, la minoranza consiliare “Vivi Monterosi” si starebbe muovendo per fare chiarezza. In particolare, il capogruppo Roberto Tordella avrebbe avviato iniziative per chiedere spiegazioni e sollecitare trasparenza ai livelli alti della dirigenza Talete/Asl, con l’intenzione di riportare la vicenda all’attenzione pubblica.

Resta da capire se l’iniziativa della minoranza riuscirà a portare chiarezza e risposte. Di certo, il fatto che a muoversi sia l’opposizione rappresenta un segnale politico che evidenzia le difficoltà dell’amministrazione Giglietti.

L’arsenico è un elemento naturale, tipico dei terreni di origine vulcanica della Tuscia, ma se supera i limiti fissati dall’Unione Europea diventa nocivo per la salute.

Leggi di più