Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

“Ascoltare il cinema”, a Monterosi il concerto che inaugura la seconda edizione del percorso didattico

“Ascoltare il cinema”, a Monterosi il concerto che inaugura la seconda edizione del percorso didattico

 La seconda edizione del percorso didattico “Ascoltare il cinema. Per una pedagogia della musica applicata alle immagini”, promosso dal compositore Franco Eco, si apre ufficialmente con un concerto di presentazione in programma lunedì 19 gennaio, alle ore 11, presso la Sala Polivalente di Monterosi (VT).

Dopo il successo della prima edizione, il progetto torna con un nuovo ciclo di attività rivolte agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Un percorso che, lo scorso anno, ha trovato il suo momento culminante nel Festival della Colonna Sonora Next, ospitato a maggio al Museo di Palazzo Doebbing di Sutri, coinvolgendo studenti e giovani protagonisti della scena musicale in un’esperienza formativa e artistica di rilievo.

Il progetto è diretto scientificamente da Franco Eco ed è sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola. L’obiettivo è avvicinare i più giovani al linguaggio audiovisivo attraverso l’ascolto consapevole della musica per film, favorendo una comprensione più profonda del rapporto tra suono e immagine.

Il concerto inaugurale di Monterosi rappresenta non solo un momento di presentazione del corso, ma anche un’occasione di ascolto e divulgazione musicale. Sul palco Massimiliano Tisano al pianoforte e Paola Angela Giovani, soprano, con un programma dedicato alle grandi colonne sonore del cinema internazionale.

Un’iniziativa che conferma la centralità della formazione musicale e cinematografica come strumento educativo e culturale, capace di parlare alle nuove generazioni con un linguaggio accessibile e coinvolgente. Monterosi si prepara così ad accogliere un nuovo capitolo di un progetto che unisce scuola, arte e territorio.

Leggi di più