Censimento permanente della popolazione: al via anche a Monterosi la raccolta dei dati a campione
È ufficialmente partito il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025, promosso dall’ISTAT e avviato oggi, 6 ottobre 2025, in 2.533 Comuni italiani. L’indagine coinvolgerà circa 1,5 milioni di famiglie e individui con l’obiettivo di raccogliere informazioni aggiornate sulle caratteristiche sociali ed economiche della popolazione residente.
Anche a Monterosi alcune famiglie hanno già ricevuto in questi giorni la lettera informativa dell’ISTAT, che invita a compilare il questionario online accedendo al portale dedicato. La partecipazione riguarda un campione di famiglie selezionate, ma rappresenta un contributo importante per fornire un quadro preciso e aggiornato della realtà del Paese.
Il censimento, infatti, permette di conoscere la composizione demografica, le condizioni abitative e le principali caratteristiche socio-economiche degli abitanti, dati fondamentali per la programmazione e la valutazione delle politiche pubbliche.
Le famiglie coinvolte possono già da oggi compilare il questionario online, utilizzando le credenziali ricevute nella lettera ISTAT. In alternativa, è possibile rivolgersi al Centro comunale di rilevazione per ricevere assistenza gratuita nella compilazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.istat.it/censimenti.