Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Concorso istruttore contabile: fissata la prova orale dopo mesi di stallo

Concorso istruttore contabile: fissata la prova orale dopo mesi di stallo

Dopo mesi di stallo e assenza di comunicazioni ufficiali, il concorso pubblico per istruttore contabile part-time bandito dal Comune di Monterosi registra finalmente un aggiornamento formale. Con un avviso pubblicato sul sito istituzionale — non visibile in home page e senza alcuna diffusione attraverso i canali social dell’ente — L’amministrazione ha comunicato che la prova orale si terrà il 16 gennaio 2026 alle ore 9:30, presso la sede comunale di via Urbano del Drago 37. La seduta sarà pubblica: in base a quanto chiarito dal Consiglio di Stato, sentenza n. 1626 del 27 marzo 2015, è infatti diritto non solo dei candidati, ma anche di terzi estranei, assistere alle prove orali, con conseguente possibilità per chiunque di partecipare come uditore.

La home page del sito www.comune.monterosi.vt.it il 4/01/2026

Un aggiornamento che segna la ripresa dell’iter concorsuale, rimasto di fatto fermo per quasi quattro mesi dopo lo svolgimento della prima prova scritta, tenutasi il 5 settembre 2025 da 11 candidati. Dopo un avvio rapido — con la pubblicazione dell’elenco degli ammessi il 25 agosto e la convocazione il giorno successivo — la procedura si era improvvisamente arenata, senza che venissero forniti chiarimenti sui tempi di prosecuzione.

A sinistra l’avviso sul sito istituzionale del Comune del 29 dicembre; a destra, nello stesso giorno, un post social dell’ente su Facebook, che non riporta alcuna notizia sul concorso

Le perplessità emerse nel corso dei mesi hanno riguardato non solo i tempi, ma anche la gestione complessiva della procedura, in particolare sotto il profilo istituzionale (ne avevamo parlato qui il 6 ottobre 2025). Al centro dell’attenzione vi è la composizione della commissione esaminatrice e la presenza, tra i candidati alla prima prova scritta, dell’assessora ai Tributi Alberta Platti.

Platti oltre all’incarico politico, se le cose sono rimaste invariate, pone la firma su atti in qualità di responsabile del settore economico, collocandosi quindi in una posizione interna all’organizzazione che bandisce il concorso. Un elemento che ha sollevato interrogativi sul piano dell’opportunità istituzionale e sulla separazione tra funzione amministrativa e procedura selettiva. Va tuttavia precisato che l’assessora era assente dalla seduta del Consiglio comunale del 28/08/2025 che ha proceduto alla nomina della commissione concorsuale, circostanza che rappresenta un dato oggettivo nella ricostruzione formale dell’iter, pur non esaurendo le perplessità sollevate sul piano istituzionale.

Anche la composizione della commissione esaminatrice — presieduta dal segretario comunale Giorgio Giorgetti e dai commissari “esterni” Francesco Fravolini e Sara Picchi — non è passata sotto silenzio, soprattutto alla luce del rapporto personale tra Picchi e Giorgetti Come riportato anche dal Corriere di Viterbo.

Colpisce – e per certi versi appare paradossale – che un concorso venga bandito da un’amministrazione che, a distanza di tempo, si ritrova a in qualche modo a temporeggiare sull’iter per questioni che avrebbero dovuto essere verificate con una migliore attenzione, a partire dai profili dei candidati e dalle condizioni di opportunità. Una carenza di controllo preliminare che, secondo quanto emerso, avrebbe messo in difficoltà l’amministrazione Giglietti, contribuendo allo stallo della procedura e aprendo una fase di cautela e di valutazione su come procedere, fino a prendere in considerazione anche l’ipotesi - secondo fonti - di rinviare il concorso.

Se la procedura ha subito un rallentamento, una parte della responsabilità ricade dunque su chi quel bando lo ha scritto e voluto. A meno che tutto non fosse stato concordato fin dall’inizio: un’ipotesi per la quale non esistono elementi a supporto e che si auspica non corrisponda alla realtà. La procedura riparte, dunque, ma il dibattito resta aperto. La prova orale chiuderà in parte il calendario del concorso; più difficile dire se chiuderà anche le perplessità che lo hanno accompagnato.

Leggi di più