Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Ecco le incompiute, ovvero le opere lasciate a metà da Paris

Abbiamo fatto un confronto tra il prima (amministrazione Paris) e il dopo (amministrazione Giglietti)

Ecco le incompiute, ovvero le opere lasciate a metà da Paris
d9c97d44-d4ba-48b7-815b-be2a0da5f05c_3946x2220

Abbiamo fatto un confronto tra il prima (amministrazione Paris) e il dopo (amministrazione Giglietti)

Oggi accendiamo un faro su alcune opere “incompiute”, come la famosa sinfonia di Schubert, e cioè iniziate e abbandonate, lasciate a metà. Tuttavia, grazie all'attuale amministrazione Giglietti queste opere sono state completate, in molti casi anche migliorando i progetti iniziali.


Andiamo per ordine: i lavori della Sala Polivalente Giovanni Paolo II sono partiti con l’amministrazione Paris, non solo incompiuta ma con un debito di 152.000 euro ripagato grazie all’impegno del sindaco Giglietti. Facendo poi ricorso ad un fondo regionale di 299.000 euro, l'amministrazione Giglietti ha completato i lavori, installando la rete fognaria, l'impianto elettrico e l'impianto di areazione, oltre a realizzare l'insonorizzazione della sala. Inoltre, è stato aggiunto un ingresso con sbarra e un parcheggio sul retro, dove si trova anche la sede del 118.


La fontana su via Carlo Alberto Dalla Chiesa più che incompiuta non è quasi mai partita, attualmente oggetto di un'indagine della Corte dei Conti, è stata inaugurata da Paris nel suo primo mandato, ma è stata fatta funzionare ben poche volte. E’ stata fatta con così tanta attenzione che quando viene accesa, le luci delle case limitrofe si spengono…


La scuola materna. I lavori sono stati iniziati con Paris con un costo di 1 milione e mezzo, 500 provenienti dalla regione, 500 da Cassa Depositi e Prestiti e 500 tutti teorici da Astrea (Caltagirone). I lavori sono poi  rimasti fermi per 8 anni, fino all'arrivo dell'amministrazione Giglietti, che li ha completati grazie ad un ulteriore prestito con la Cassa Depositi e Prestiti. Inoltre sempre Giglietti ha terminato tutto il Piazzale esterno alla scuola materna e nel piano seminterrato sono stati creati una scuola musica ed i locali per la Pro Loco e la Protezione Civile.


Le strade mai toccate, erano in larga parte abbandonate per trent'anni, soprattutto perché circa l’80% di queste erano  ad uso privato e quindi il Comune non poteva fare manutenzione. L’Amministrazione Giglietti le ha acquisite per poterle asfaltare e renderle usufruibili a tutti. Due strade però non sono state cedute al Comune, due laterali di Via Strada nuova, tra cui quella dopo il Carrefour e la Giovanni Pascoli. Questo mese grazie all’accordo di 3 milioni e mezzo di euro con Hera Luce inizierà il rifacimento a led dell’illuminazione pubblica ad iniziare dalla zona delle Partucce per proseguire poi nel centro storico, con un notevole risparmio per il Comune e un ridottissimo impatto ambientale. Questo progetto è stato rallentato per circa sei mesi da numerose denunce anonime… da una persona che ha palesemente remato contro gli interessi dei cittadini.


Campo Sportivo. Alla fine dell’amministrazione Paris la nuova amministrazione Giglietti ha dato in concessione dei terreni adiacenti dove sono stati costruiti due campi da padel e due da pickleball. Al termine dei contratti di concessione, grazie agli accordi vantaggiosi fatti, tutto ciò resterà al Comune, che ha realizzato invece gli spogliatoi per i bambini. Negli altri spogliatoi prima c’era muffa sulle pareti, piatti doccia vecchi e sanitari arrugginiti: ora si stanno completando altri 6 spogliatoi nuovi. Ma non è tutto: mentre prima il Comune dava contributi alla società che gestiva l’impianto pagando anche alcune utenze, attualmente è la nuova società che paga il Comune e ha realizzato investimenti per circa 100.000 euro. Non solo: l'amministrazione Giglietti, tramite la Viro srl, ha riqualificato il campo installando una rete nuova e ripulendo l'intera area.


Lago di Monterosi. All’inizio dell’amministrazione Giglietti il lago era in condizioni pietose: per dirne una, dopo un’opera di pulizia sono stati portati via 30 camioncini di immondizia. Senza parlare della bellissima Fontana Papa Leone, che era piena di rovi.


La scuola media. Con i 500.000 euro che Astrea non avrebbe erogato per realizzare la scuola materna, il sindaco Giglietti dopo aver vinto due cause, una al consiglio di stato e l’altra in Cassazione, ha strappato in una trattativa grazie anche all’ammiraglio Luciano Zappata ben 620.000 con i quali l’Amministrazione sta attualmente costruendo la scuola media che avrà 8 aule.

L’elenco è lungo e se Vivi Monterosi pensa di convincere gli elettori con il libretto elettorale propagandistico non sta facendo una bella figura, anzi, il prima e dopo è molto chiaro.

Leggi di più