Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Giunta comunale: tre assenti su cinque, ma la giunta approva lo stesso. Atti a rischio impugnazione

Giunta comunale: tre assenti su cinque, ma la giunta approva lo stesso. Atti a rischio impugnazione
photo-output

Tre delibere della Giunta comunale di Monterosi, datate 10 settembre 2025, risultano approvate con la presenza del solo sindaco Sandro Giglietti e dell’assessore Alberta Platti. Gli altri tre membri – il vicesindaco Pier Francesco Loreti e gli assessori Vittorio Totonelli e Alessia Procacci – risultano infatti assenti.

Gli atti riguardano:

  • il servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale,
  • l’integrazione scolastica per alunni con difficoltà di linguaggio,
  • il prelevamento dal fondo di riserva per un contributo alla Pro Loco in occasione dei festeggiamenti della Santa Croce.

Secondo il Testo Unico degli Enti Locali (art. 48), le deliberazioni della giunta sono valide soltanto con la partecipazione della maggioranza dei componenti. Considerando che a Monterosi la giunta è composta da cinque membri, il numero minimo per approvare validamente una delibera è tre.

La circostanza lascia dunque aperti interrogativi sulla regolarità degli atti adottati con soli due presenti, che potrebbero risultare annullabili o impugnabili. Una situazione che potrebbe essere definita come mancato rispetto delle norme o, nella migliore delle ipotesi, eccessiva superficialità nella gestione amministrativa.

Delibere condivisibili, che non hanno colore politico,   ma resta da capire se ci saranno iniziative da parte degli organi di controllo per contestare la validità.

Leggi di più