Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Habemus opposizione, la minoranza chiede lo spostamento del mercato

Habemus opposizione, la minoranza chiede lo spostamento del mercato
IMG_4144

Se qualcuno pensava di poter operare indisturbato nei prossimi anni, si sbagliava di grosso: l’opposizione c’è, ed è viva e vegeta. Magari con un po’ di ritardo, ma alla fine si è svegliata. Il gruppo di minoranza Vivi Monterosi infatti ha presentato una mozione per lo spostamento del mercato, attualmente localizzato in Via Roma. La questione sarà discussa nella seduta consiliare fissata per le ore 11 del 23 ottobre. Ricordiamo che questa estate il Comune aveva annunciato modifiche sperimentali alla viabilità del centro urbano, ma, ad oggi, di questo piano non c’è ancora traccia. Come non c’è traccia dei lavori ultimati alla scuola media e alla piscina.

La minoranza ha impiegato qualche mese per entrare nel pieno del suo ruolo, ma, come si suol dire, meglio tardi che mai. Il consigliere Roberto Tordella, in particolare, ha deciso di fare da apripista. Durante il consiglio comunale del 3 ottobre, ha espresso il proprio sostegno alla riparazione dell’ascensore della scuola primaria Ettore Rosso, fermo da tre anni, chiedendo di conoscere il preventivo di spesa. Inoltre, ha sollecitato l’utilizzo del lascito testamentario del defunto Bonfii e richiesto i verbali relativi alla manutenzione ordinaria da parte della ditta appaltatrice dell’ascensore.

Nel frattempo, sempre il 3 ottobre, l’assessore Vittorio Totonelli ha esortato tutti a smetterla con le polemiche sul passato, invitando a concentrarsi su ciò che si sta facendo oggi. Ma non si è fatto attendere il consigliere Antinori Aldo, che ha ricordato il compito principale della minoranza: vigilare sull’operato della maggioranza. E per farlo, certo, bisogna chiedere documenti e informazioni. La maggioranza prenderebbe tutto sul personale e si chiuderebbe a riccio invece di rispondere come è consuetudine in una dialettica istituzionale. Anche se non sono mancate le solite frecciatine, maggioranza e minoranza hanno comunque votato compatti per i lavori di manutenzione straordinaria dell’ascensore.

I consiglieri di minoranza si sono fatti sentire anche su altre questioni. Dopo un nostro articolo del 31 luglio, in cui avevamo riportato la segnalazione di un cittadino riguardo la presenza della bandiera elettorale “tre monti tre rose” presso lo studio medico del Sindaco Giglietti (qui l’articolo), il tema è tornato alla ribalta. Illegale? No. Inopportuno, vista la duplice veste di sindaco e medico? Sì.

Insomma, sembra che l’opposizione abbia ripreso vita. E se qualcuno pensava (o sperava) che, con la vittoria elettorale, sarebbero stati messi a tacere, ha fatto male i conti.

Ma mentre la vita politica cittadina si anima, qualcuno già inizia a pensare alle prossime mosse. Qualcosa nel sottobosco – lentamente – si sta muovendo, da qui al 2029 di sorprese ce ne potrebbero essere, e non tutte piacevoli. Intanto arriva un’accusa al Sindaco Giglietti di essere affetto dalla sindrome dell’onnipotenza: “Non delega, decide tutto lui. Intorno non ha consiglieri ma subalterni”, è quello che sempre più spesso si dice a bassa voce intorno al Palazzo Comunale.

Leggi di più