Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

I Poeti del Cosmo celebrano due anni: poesia, arte e sperimentazione in biblioteca

I Poeti del Cosmo celebrano due anni: poesia, arte e sperimentazione in biblioteca

Due anni di attività, ricerca espressiva e condivisione culturale. Sabato la Biblioteca comunale di Monterosi ha ospitato l’evento celebrativo per il secondo anniversario de I Poeti del Cosmo, un appuntamento partecipato che ha intrecciato poesia, arti visive e nuove forme di sperimentazione creativa.

A coordinare il progetto e a condurre l’incontro è stato il poeta Dani Larsen, ideatore e coordinatore de I Poeti del Cosmo, che ha presentato i volumi Autobiografia per immagini, Diario poetico e Pillole e schegge, accompagnati da un’esposizione dei suoi disegni. Opere che restituiscono un percorso intimo e simbolico, capace di fondere parola e immagine.

Spazio anche alla poesia di Loriana Lucciarini, che ha presentato il cofanetto di sette libri Arcobaleno di emozioni, una raccolta che attraversa stati d’animo e sensibilità differenti, e alla professoressa Maria Maddaloni, intervenuta con le sue pubblicazioni Bagliori e Sussurri.

Tra i momenti più originali della serata, l’intervento di Antonio Torti, in arte Cornelius Nolitta, che ha presentato i lavori E se fosse l’anima a pensare e Io, l’anima e Munch, oltre ad alcuni inediti dedicati ai dipinti di Van Gogh. Torti ha illustrato anche il suo utilizzo dell’intelligenza artificiale per trasformare le poesie in immagini, ricreando lo stile dei grandi pittori.

Letture poetiche affidate a Paolo Adamovici e a Giancarlo Neri, che ha proposto testi dedicati a Monterosi e alla biblioteca, luogo simbolo dell’iniziativa. Dal pubblico sono state inoltre lette poesie di Alberto Palombi, in un clima di partecipazione attiva e condivisione.

Ospiti dell’evento gli youtuber Giovanni e Andrea Limongelli, autori del videoclip poetico di Dani Larsen, proiettato per l’occasione. Presente anche un’esposizione dei disegni di Jotto (Alessio Limongelli) e delle opere di Giancarlo Limongelli, ricordato con affetto nel corso della serata.

A chiudere l’incontro, la critica artistica di Silvano Moretti sui disegni di Dani Larsen: «Sa creare disegni astratti con forme particolari e colori molto accesi che risaltano subito agli occhi ed emanano molta curiosità». Un evento che ha confermato I Poeti del Cosmo come realtà culturale viva e in crescita, capace di rinnovarsi e di coinvolgere linguaggi diversi, mantenendo la poesia al centro del racconto collettivo.

Leggi di più