L’amministrazione cerca sponda in Provincia: un consigliere avrebbe chiesto un incontro a Romoli
Secondo indiscrezioni raccolte da Monterosi24, il sindaco Sandro Giglietti starebbe tentando di riallacciare i rapporti con la Provincia di Viterbo. Un passaggio non scontato, visto che tra Monterosi e via Saffi i rapporti non sono ottimali: i motivi sono soprattutto politici.
Dietro la lista civica che amministra il nostro comune, Tre Monti Tre Rose, si trova infatti una maggioranza a trazione centrodestra, mentre in Provincia da tempo vige un accordo trasversale con il Partito Democratico, poco gradito ad alcune amministrazioni viterbesi di area centrodestra. Nonostante la Provincia di Viterbo appunto sia in mano a Forza Italia.
In questo quadro, la mossa del consigliere comunale Vincenzo Esposito – che avrebbe chiesto e ottenuto un incontro al presidente Alessandro Romoli – sembra inserirsi come un segnale di apertura. Una sorta di “avanscoperta” per sondare la possibilità di una collaborazione nonostante i rapporti freddi.
Resta da capire se questo tentativo rappresenti una svolta politica o solo un episodio isolato. Quel che si può dedurre è che Giglietti non punta tanto al legame istituzionale – che la Provincia mantiene con tutti i comuni viterbesi – quanto a quello con Romoli. E difficilmente basterà un emissario: sarà il sindaco a dover muoversi in prima persona.