Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Monterosi, il nuovo segretario del PD Renzo Vetturini: “Ripartiamo per costruire un’alternativa credibile”

Monterosi, il nuovo segretario del PD Renzo Vetturini: “Ripartiamo per costruire un’alternativa credibile”

Il Partito Democratico di Monterosi ha un nuovo segretario, Renzo Vetturini, che si trova ad affrontare una sfida complessa in un territorio ultimamente orientato a destra. Più che una battaglia di testimonianza, però, il nuovo corso del PD locale punta a ricostruire un’alternativa politica.

Ne abbiamo parlato direttamente con Vetturini nella nostra intervista esclusiva. “Noi pensiamo di poter aumentare il consenso di tutti quelli e quelle che ritengono la nostra proposta politica utile e convincente”, afferma Vetturini.

Il segretario non nasconde le difficoltà attuali del partito a livello locale. “Attualmente siamo sicuramente deboli, ma ritengo che esistano i presupposti per un rilancio, aiutati dal PD nazionale”. La strada è in salita, ma la volontà di ricostruire c’è, anche grazie all’apporto di nuove energie.

Uno dei primi passi in questa direzione è il coinvolgimento di una nuova generazione di militanti. “Abbiamo l’adesione di giovani particolarmente preparati che possono aiutarmi in un percorso di rinnovamento”, sottolinea Vetturini, confermando la volontà di rafforzare il partito con un direttivo giovanile.

Il giudizio sull’attuale amministrazione comunale guidata da Sandro Giglietti è netto. “Riteniamo inadeguata la giunta Giglietti, in quanto espressione di un mondo riferito a se stesso e non aperta alle grandi potenzialità di un territorio così vicino a Roma, nel male ma anche nel bene”.

Il PD di Monterosi, invece, vuole portare avanti un progetto politico che punti su innovazione e serietà. “Abbiamo l’intenzione di adoperarci per un comune aperto all’innovazione e alla serietà, con iniziative specifiche”, spiega sempre il Segretario.

Il segretario dem riconosce affinità con la lista civica Vivi Monterosi, che negli ultimi mesi ha espresso posizioni spesso vicine a quelle del PD. “Certamente vediamo una vicinanza con Vivi Monterosi, che sta esprimendo comportamenti e valutazioni molto coincidenti con quanto da noi auspicato”.

Un possibile terreno di collaborazione è quello delle politiche sociali, in particolare sul tema delle borse lavoro. Il PD attende gli sviluppi sulle presunte irregolarità della scorsa legislatura, ma intanto si dice favorevole a una riforma del regolamento comunale proposta da Vivi Monterosi. “Siamo favorevoli alla trasparenza e al rispetto della normativa. Attendiamo il risultato dell’eventuale esposto presentato sulle borse lavoro. In merito alla proposta di modifica del regolamento, la riteniamo una scelta giusta ed equa ed aspettiamo fiduciosi l’esito del Consiglio Comunale di venerdì 14 marzo”.

Con una nuova guida e un’apertura al confronto, il PD di Monterosi si prepara a rilanciare la sua presenza sul territorio, con l’obiettivo di costruire un’alternativa credibile e concreta.

Leggi di più