Monterosini o Monterosolini? Lo storico del paese Mario Agrestini fa chiarezza
In un video di approfondimento, lo storico locale Mario Agrestini ha ricostruito l’origine del nome Monterosi e chiarito definitivamente come si chiamano oggi i suoi abitanti.
Nel suo intervento Agrestini ripercorre le trasformazioni del toponimo partendo dagli studi dell’archeologo Luigi Canina, che individuò attorno al lago un antico villaggio lacustre denominato Rosule, ritenuto il primo nucleo abitativo dell’area. Dopo la conquista romana di Veio e di Civita Castellana, il nome viene latinizzato in Mons Rosulum e successivamente Mons Rosuli. Con il passaggio al volgare compaiono forme come Monte Rosoli e Monte Ruosoli: è in questa fase che si afferma la variante “Monterosolini”, legata però a un preciso periodo storico.
Un passaggio significativo risale al 1649, quando papa Innocenzo X, nel documento di scomunica contro Ranuccio Farnese dopo l’uccisione del vescovo Cristoforo Giarda al Ponte Mortale, utilizza la forma Mons Rosaru, cioè “Monte delle Rose”. Da Montes Rosi si passa a Monte Rosi e infine alla forma unita Monterosi, consolidata con l’Unità d’Italia.
La conclusione è chiara: se oggi il nome del paese è Monterosi, il demònimo corretto è Monterosini. “Monterosolini” appartiene a una fase storica superata e non all’uso attuale.
E qui una nota simpatica: Monterosi24, nel tempo, ha spesso utilizzato la forma “Monterosolini”. Alla luce della ricostruzione documentale illustrata dallo storico Mario Agrestini, da oggi in poi useremo anche noi – con convinzione – Monterosini.