Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Ordinanze del Sindaco mai comunicate e un misterioso “Ufficio Comunicazione”

Ordinanze del Sindaco mai comunicate e un misterioso “Ufficio Comunicazione”

Mentre entra in vigore l’ordinanza sindacale n. 24 del 24 giugno 2025(assente sui canali social del Comune) – che introduce misure urgenti contro i raduni rumorosi notturni e prevede anche una campagna informativa sui social e sui media locali – emergono dubbi concreti sull’effettiva attuazione delle disposizioni contenute nel documento firmato dal Sindaco Sandro Giglietti.

Nel testo dell’ordinanza si legge chiaramente che «si incarica l’Ufficio Comunicazione del Comune di promuovere una campagna informativa, tramite canali social, stampa locale e incontri con la cittadinanza». Peccato però che, a oggi, non risulti l’esistenza di un Ufficio Comunicazione formalmente costituito. Sia l’organigramma ufficiale del Comune di Monterosi, sia il sito istituzionale dell’ente, non riportano alcun riferimento a un ufficio con queste funzioni.

E la questione non è solo burocratica. La stessa ordinanza dispone che il provvedimento venga «inviato agli organi di informazione locali per la massima diffusione». La nostra redazione non ha mai ricevuto né questa né altre ordinanze negli ultimi mesi. Dunque, delle due l’una: o le disposizioni del sindaco non vengono rispettate, oppure chi dovrebbe occuparsene non lo fa.

Mancanza di trasparenza o semplice disorganizzazione?

A fronte di un documento che invoca più sicurezza, più collaborazione e soprattutto più informazione, ci si chiede chi stia davvero garantendo trasparenza e collaborazione con la stampa locale.

Non è la prima volta che nelle ordinanze comunali viene citato l’intervento dell’Ufficio Comunicazione, ma se alla ripetizione non segue l’esecuzione, non si tratta più solo di un dettaglio trascurato: diventa un problema strutturale. E soprattutto, mina la credibilità stessa degli atti firmati dal primo cittadino. Serve chiarezza.

AGGIORNAMENTO ORE 20:30 – In serata il Comune è uscito con un post sui propri canali, ma sbagliando link: invece dell’ordinanza del Sindaco, ha caricato quella riguardante la chiusura del piazzale Sant’Antonio Abate per la Sagra del Bighero.

Leggi di più