Partiti i carotaggi in via Dante Alighieri: serve davvero un nuovo asilo nido a Monterosi?
Da ieri, 11 novembre, in via Dante Alighieri – tra i civici 8 e 12, all’intersezione con via Prato della Fontana – sono partiti i primi carotaggi nel giardino pubblico antistante la strada. L’area, delimitata, sarebbe quella individuata per la costruzione di un nuovo asilo nido comunale, più volte annunciato dall’amministrazione Giglietti.
La segnalazione giunta in redazione solleva però diversi interrogativi: c’è davvero una carenza di posti negli asili nido di Monterosi tale da richiedere una nuova struttura? E ancora: è stata presa in considerazione l’ipotesi di ampliare l’asilo comunale già esistente?
Sul piano urbanistico la questione però è ancora più delicata, la zona di via Dante risulterebbe classificata come area a verde pubblico nel Piano Regolatore Generale del 2022, documento mai approvato definitivamente e tuttora sospeso tra osservazioni e mancate risposte del Comune. Costruire un nuovo edificio pubblico in un’area verde, senza un PRG pienamente in vigore, apre dubbi sull’opera – fa notare un cittadino.
Alla luce di questi elementi, sarà importante che l’amministrazione comunale chiarisca la natura dell’intervento e gli obiettivi del progetto, fornendo informazioni aggiornate e complete alla cittadinanza.