Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Polemiche su Sant’Antonio Abate: processione e botti, ma il resto salta

Polemiche su Sant’Antonio Abate: processione e botti, ma il resto salta
photo-output

I social della Pro Loco sono fermi agli auguri di Natale, mentre quelli della Confraternita di Sant’Antonio Abate si sono fermati a giugno del 2024. Il motivo è sempre lo stesso, come avevamo scritto lunedì: la presidente della Pro Loco, Floriana Marini, è estremamente cauta. Permessi, responsabilità, rischi: tutto sembra paralizzarla.

A seguito di diversi malcontenti il sindaco Sandro Giglietti ha deciso di convocare una riunione per giovedì prossimo alle 21, chiamando a raccolta tutte le associazioni.

La frattura tra la Pro Loco e la Confraternita è evidente. I festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, previsti per domani, venerdì 17, nonostante il silenzio della Pro Loco, sono stati annunciati tramite manifesti cartacei della Confraternita apparsi in mattinata (sembrerebbero non autorizzati, in quanto privi del timbro del Comune) che includono la processione e i botti.

Questo nonostante l’opposizione espressa dalla portavoce di un gruppo di residenti delle vie limitrofe a Piazzale Varisco (sempre che la location non sia stata modificata), che avevano richiesto alla Marini di annullare o spostare i botti. E domenica? Solo la benedizione agli animali di Don Francesco, niente fuoco tradizionale, a meno che non si riesca a trovare la legna e preparare tutto in tempo. Insomma, una Pro Loco impantanata, mentre la Marini preferisce parlare di “polemiche studiate a tavolino” senza però guardare ai problemi che la sua gestione non risolve.

E che dire della tradizionale cena organizzata dalla Confraternita? I biglietti sold out sono ormai un ricordo, quest’anno non pervenuta per mancata collaborazione. In una settimana di eventi – dall’apertura della nuova pizzeria di Patrizia ai festeggiamenti non completi di Sant’Antonio Abate, la processione di domani, passando per l’inaugurazione del supermercato Tigre( ex Carrefour) in Via Strada Nuova – il sindaco Giglietti sembra aver scelto l’assenza, in Comune dicono che è fuori per qualche giorno. Insomma lascia tutto sulle spalle della Marini, quasi a volerle dire: “la faccia ce la metti tu.”

N.G

Leggi di più