Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Raccolta rifiuti, servizio a singhiozzo: cittadini segnalano ritiri mancati

Raccolta rifiuti, servizio a singhiozzo: cittadini segnalano ritiri mancati
Via degli Uccelletti

A Monterosi l’aria è fredda e il termometro segna circa 13 gradi, ma il clima in paese è tutt’altro che gelido. Oltre agli imminenti festeggiamenti per Sant’Antonio Abate e per i Santi Vincenzo e Anastasio, a tenere alta la tensione è tornata la gestione della raccolta dei rifiuti, finita nuovamente al centro di proteste, segnalazioni e polemiche sui social. Nelle ultime ore numerose segnalazioni sui social hanno denunciato ritiri mancati o parziali in diverse zone del paese, nonostante il rispetto del calendario e l’utilizzo dei sacchi previsti. Indifferenziato, plastica e carta sarebbero rimasti esposti per giorni.

A fronte delle proteste è intervenuto l’assessore Vittorio Totonelli, che in un commento ha parlato di problemi tecnici ai mezzi, assicurando che il servizio sarebbe stato ripristinato entro la giornata(ieri 14 gennaio) e che i rifiuti non ritirati sarebbero stati recuperati. Una spiegazione che però non ha convinto molti residenti, visto che anche dopo queste dichiarazioni sono continuate le segnalazioni di mancati passaggi.

A riportare l’attenzione sulla vicenda è stato anche l’ultimo post - di oggi - di un cittadino, nel quale una cittadina che, in modo provocatorio, invita a portare i rifiuti direttamente in Comune e lasciarli lì. Una frase che ha suscitato numerose reazioni e che restituisce il livello di esasperazione presente in paese di fronte ai disservizi segnalati.

Al di là delle singole responsabilità, resta il dato di fondo: la gestione della raccolta rifiuti continua a generare disagi e tensioni, mentre manca una comunicazione chiara e tempestiva capace di spiegare quando il servizio tornerà a funzionare in modo regolare.

Leggi di più