Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Sant’Antonio, niente bombe: stop per motivi di sicurezza e spuntano malumori tra Confraternita e Pro Loco

Sant’Antonio, niente bombe: stop per motivi di sicurezza e spuntano malumori tra Confraternita e Pro Loco
Il manifesto di Sant’Antonio Abate

Nel giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e del mondo rurale, a Monterosi salta uno degli appuntamenti più attesi e controversi. Le bombe previste alle ore 8:00 non si sono sentite e, secondo quanto risulta, non verranno esplose neppure quelle di mezzogiorno.

La decisione è legata innanzitutto a motivi di sicurezza, dopo un grave incidente avvenuto a Corchiano durante i festeggiamenti per Sant’Antonio. Come riportato da fonti di stampa, un artificiere è rimasto gravemente ferito a una gamba mentre stava preparando uno spettacolo pirotecnico, colpito da una scheggia. Sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco e i carabinieri.

Secondo informazioni raccolte, la persona rimasta ferita sarebbe la stessa che avrebbe dovuto occuparsi anche delle bombe previste a Monterosi. Proprio alla luce di quanto accaduto, sarebbe arrivata la comunicazione di annullare completamente le esplosioni.

Accanto alle motivazioni legate alla sicurezza, circolano però anche indiscrezioni su alcuni malumori organizzativi. In particolare, viene segnalato il mancato inserimento del logo della Confraternita di Sant’Antonio Abate nella locandina ufficiale affissa in paese. Un’assenza che non sarebbe passata inosservata e che avrebbe generato irritazione e tensioni nei rapporti con la Pro Loco, impegnata nell’organizzazione degli eventi.


La Confraternita di Sant’Antonio Abate, realtà storica del paese che lo scorso anno ha celebrato quarant’anni, non compare infatti tra i soggetti indicati nel manifesto diffuso sul territorio comunale, come visibile anche dalla documentazione fotografica. Monterosi24 ha provato a contattare la presidente della Pro Loco, Floriana Marini, per chiarire sia le modifiche al programma sia le indiscrezioni emerse nelle ultime ore, ma al momento non è arrivata alcuna risposta.

La giornata di Sant’Antonio Abate prosegue comunque negli altri appuntamenti religiosi e tradizionali previsti, compreso il fuoco delle 17.30, ma senza le bombe, in un clima che unisce prudenza per quanto accaduto e qualche tensione sul piano organizzativo che, inevitabilmente, accompagna questa edizione della festa.

Aggiornamento ore 12:03

Contrariamente a quanto emerso nelle prime ore della mattinata, i botti previsti per mezzogiorno sono stati regolarmente esplosi

Leggi di più