Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

Spostamento del mercato: polemiche e scontri in Consiglio Comunale

Spostamento del mercato: polemiche e scontri in Consiglio Comunale
photo-output
Filippelli: “Servirebbe quasi un altro lascito testamentario di un benefattore per rimpinguare le nostre casse”

Monterosi - Si è svolto questa mattina un Consiglio Comunale acceso, in cui il tema principale era lo spostamento del mercato del sabato, proposto dal Gruppo “Vivi Monterosi”. La questione, che ruota attorno alle criticità di viabilità e sicurezza in Via Roma, ha sollevato un acceso dibattito tra i rappresentanti politici.

Le problematiche legate al mercato e alla viabilità in Via Roma non sono nuove. Già in passato erano state sollevate dal Comitato per Francesco Paris Sindaco, sia in un post datato 3 febbraio sia in un comunicato ufficiale del 22 maggio. L’amministrazione attuale, guidata dal Sindaco Giglietti, aveva lasciato intendere, in un post pubblicato il 19 luglio, che lo spostamento del mercato potesse rientrare tra le future modifiche alla viabilità del centro urbano.

Durante la discussione odierna, i toni sono rapidamente degenerati. Il Sindaco ha risposto in maniera provocatoria al consigliere di minoranza Antinori, definendolo sarcasticamente uno “scienziato”. A seguito di questa battuta il Sindaco ha cercato di ridimensionare la questione, affermando che non esistono criticità significative legate al mercato in Via Roma e che, eventualmente, una soluzione potrebbe essere individuata in futuro.

Il Consiglio si è concluso con la bocciatura della proposta di spostamento e la successiva bocciatura di una controproposta, avanzata dal consigliere Tordella, che chiedeva l’istituzione di una commissione ad hoc per esaminare la questione.

Il Sindaco ha ribadito che lo spostamento del mercato non è una priorità dell’amministrazione, evidenziando anche i costi che comporterebbe tale operazione, stimati in circa 10.000 euro. Una spesa che il Comune non sarebbe in grado di sostenere in questo momento, è stato detto, dimenticando che da sempre il mercato è fonte di proventi per il Comune: quello stesso Comune che incassa dagli ambulanti i quali, forse, sarebbero più disposti a lavorare in una location non angusta e con più parcheggi.

Una decisione che ha lasciato alcuni cittadini perplessi, soprattutto coloro che vivono quotidianamente i disagi legati alla viabilità di Via Roma. La sensazione generale è che ci sia stata una mancanza di dialogo costruttivo su un tema che avrebbe potuto trovare soluzioni più pragmatiche, senza sfociare in un confronto sterile.

Il Consiglio di oggi ha mostrato come il tema dello spostamento del mercato sia ben lungi dall’essere risolto, ma anche come la distanza tra le promesse elettorali e le effettive azioni amministrative sia spesso terreno di scontro politico. Quello che emerge chiaramente è che il problema è sotto gli occhi di tutti, ma manca la volontà politica per affrontarlo concretamente.

Leggi di più