Ultime notizie
--:-- ☀️ --°
Caricamento articoli…

80ª mostra della Casa dell’Artista tra Africa, Egitto e nuove installazioni luminose

80ª mostra della Casa dell’Artista tra Africa, Egitto e nuove installazioni luminose

È stata inaugurata oggi, a Palazzo Altieri, l’80ª mostra della Casa dell’Artista. L’esposizione, intitolata “ETHNIKOS – L’Arte Etnica dal Mondo”, sarà visitabile fino al 21 febbraio e rappresenta un nuovo tassello nel percorso culturale portato avanti dalla realtà culturale monterosina.

La mostra, curata dal fotografo Renzo Ramenghi, viaggiatore instancabile e profondo conoscitore di realtà extraeuropee, nasce da anni di esperienze internazionali e dalla raccolta diretta di materiali e testimonianze. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso oggetti e opere provenienti dall’Egitto, da diversi Paesi africani e dalla Papua Nuova Guinea: manufatti etnici, sculture e rappresentazioni artistiche che restituiscono identità, ritualità e tradizioni di popoli lontani. All’allestimento hanno contribuito anche altri cittadini, mettendo a disposizione opere e oggetti personali.

All’inaugurazione erano presenti diversi membri dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco, Roberto Tordella, Vincenzo Esposito, Pierfrancesco Loreti, Federica Boccolini e Vittorio Totonelli, oltre al presidente della Casa dell’Artista Marcello Novarini, Maurizio Tamantini e lo scrittore Dani Larsen.

Determinante il lavoro organizzativo della Casa dell’Artista guidata da Novarini, che ha accompagnato l’esposizione con un intervento concreto sull’allestimento: in anteprima è stato installato un nuovo sistema di illuminazione che valorizza quadri e manufatti, migliorando sensibilmente la resa visiva e la fruizione degli spazi.

Novarini ha inoltre evidenziato come, nel panorama dei comuni della Tuscia, siano poche le realtà dotate di una sala espositiva strutturata come quella di Monterosi, sottolineando la soddisfazione per il traguardo dell’80ª edizione e per la continuità di una proposta culturale ormai consolidata.

Leggi di più